top of page

Chi siamo

La chiesa Evangelica di Imola Luce sul Santerno fa parte dell’unica Chiesa universale istituita da Gesù Cristo sul fondamento apostolico. Crediamo che la Bibbia sia la Parola di Dio ispirata dallo Spirito Santo e quindi autorevole in tutte le sue parti per “insegnare, riprendere, correggere, ed educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.”1.

 

Crediamo che l’uomo sia smarrito, nel suo allontanamento da Dio, e non sia più in grado di comprendere il vero senso della vita.

​

Questa condizione causa tutta una serie di disarmonie e di guasti che si ripercuotono sul suo stato fisico e psicologico (con malattie e depressione), nelle sue relazioni interpersonali (litigi, prevaricazioni, abusi e guerre) e sull’ambiente (sfruttamento indiscriminato e inquinamento).

​

Il nostro desiderio è manifestare l’Amore di Dio amando il prossimo e aiutandolo a ritrovare la propria identità e dignità nel ripristinare il giusto rapporto con Dio attraverso la mediazione di Gesù, il Figlio di Dio. Egli si è fatto uomo per farsi carico della condizione e delle colpe della sua creatura col fine di riconciliare col Padre tutti coloro che credono in Lui; quelli cioè che lo ricevono in loro stessi come Signore e Salvatore.2

​

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome

dell'unigenito Figlio di Dio.”3

​

Non abbiamo altro fine se non quello di aiutare il nostro prossimo nella ricerca della Via, della Verità e della Vita4  affinché possa trovare pace, riposo e compimento della propria esistenza.

 

Riteniamo che questa possa essere trovata come conseguenza della avvenuta riconciliazione con Dio, a seguito della confessione e dell’ottenimento del perdono per il proprio peccato.

​

Ci impegniamo a vivere ciò in cui crediamo ogni giorno della nostra vita, consapevoli che solo per la Grazia di Dio possiamo ambire a tanto. Oltre a questo, ci incontriamo per pregare, studiare la Parola di Dio, lodarlo e adorarlo. I nostri incontri sono aperti a tutti e chiunque può sentirsi libero di parteciparvi potendo anche porre domande e chiedere chiarimenti. Siamo anche disponibili per concordare incontri individuali al fine di rispondere alle curiosità e ai dubbi che queste tematiche possono suscitare.

​

Siamo consapevoli che nel corso della storia la Bibbia sia stata usata e abusata da molti movimenti religiosi che ancora oggi dicono di riferire i loro insegnamenti a questo Libro. Siamo altresì consapevoli che in nome di Dio sono stati commessi crimini e abusi orrendi…  ma ogni qualvolta si è verificato ciò, si può essere certi che le persone che li hanno commessi non stavano ubbidendo ad essa ma la stavano stravolgendo e strumentalizzando. È facile capire che non si può attribuire alla Bibbia la responsabilità di tali crimini, tanto quanto non sarebbe ragionevole rifiutarsi di usare un coltello per tagliare il pane in quanto è stato anche l’arma usata da Jack lo Squartatore per i suoi crimini.

 

Sappiamo che Dio ha creato l’uomo perché goda della bellezza della vita e del Creato. In un particolare momento della nostra vita abbiamo conosciuto l’Amore di Dio per noi e desideriamo che anche altre persone possano conoscerlo di persona ed essere liberate dalle catene della menzogna, della paura e dell’inganno per godere pienamente delle grandi benedizioni di Dio fin da ora su questa terra e…  per tutta l’eternità.

​

__________________________

1 Seconda lettera a Timoteo Cap. 3 Versetti 16,17

2 Evangelo di Giovanni Cap. 1 Versetti 11-13

3 Evangelo di Giovanni Cap. 3 Versetti 16-18

4 Evangelo di Giovanni Cap. 14 Versetto 6

bottom of page